domenica 25 dicembre 2011

panettoncini natalizi

BUONA NATALE A TUTTI !!!
per la colazione di stamattina ho pensato di fare dei panettoncini individuali cosi più facili da mangiare e più gestibili. Ho comprato due panettoni mignon della Bauli e li ho lavorati e decorati un pò in maniera semplice. Ecco come sono venuti.


OCCORRENTE
- un panettoncino per ogni persona
- salsa al cioccolato
- zuccherini argentati
- frutta fresca
PREPARAZIONE

Nella maniera più semplice sciogliete la glassa al cioccololato e poi spennellatela sopra ai panettoncini, fate raffreddare un pò e poi cosparegete con gli zuccherini colorati. Servite su piattini individuali e decorate con ribes, fragole o frutti di bosco
per un eventuale facitura: stamattina non ho avuto tempo ma prima di versarvi sopra la glassa al cioccololato, tagliete la calottina del panettoncino, scavate fuori un pò di polpa senza romperlo e mettetela da parte. Prendete un cucchiaio di gelato alla crema e mescolatelo velocemente alla polpa del panettone, riempite con questo composto il dolce poi coprite con la glassa e decorate. Servite.


NOTA: l'idea originale era di comprare del pandori mignon, tagliarle a fettine e metterle in modo da formare un abete di natale da decorare con palline rosse di ribes, purtroppo però non sono riuscita a trovare un mini pandoro da nessuna parte :(

venerdì 9 dicembre 2011

maccaroni con edamame e polpette

Momichan ha bisogno di molte verdure e adora le polpette Ikea cosi stasera le ho preparato una bella pastasciutta. Ho usato i maccheroncini al pomodoro Barilla e ho aggiunto polpette e verdure.


INGREDIENTI

- 4 polpette Kottbullar Ikea

- una manciata di edamame (o di verdura preferita)

- cipolla tritata

- maccheroncini Barilla al pomodoro

- sugo al pomodoro

- burro

- dado granulare di carne

PREPARAZIONE

Bollite la micropasta in acqua e dado (io ne metto solo una punta di cucchiaio, uso il granulare di carne per dare più sapore alla pasta).

A parte fate bollire solo con acqua le polpettine di carne e gli edamame (ma vanno benissimo anche dei broccoli ad esempio, contengono molte vitamine).

In una padella soffriggete con poco burro la cipolla e aggiungete il sugo di pomodoro poi spegnete il fuoco e aspettate. Dopo circa 10 minuti gli edamame e le polpettine sono pronti, scolate e lasciate raffreddare un momento mentre tagliate le polpettine in quattro pezzi.

Appena pronta scolate la pasta, mettete tutti gli ingredienti nella padella e fate saltare qualche minuto con una noce di burro, servite.

sabato 3 dicembre 2011

muffin salati prosciutto e edamame



Saluti a tutti. Oggi vi propongo una ricetta per fare dei muffin salati che mi piace molto (la foto è puramente indicativa). Sono perfetti da usare come aperitivi alle feste e potete prepararli praticamente con tutto quello che vi salta in mente. Se volete altre idee cliccate su PETITCHEF, ne troverete altre anche dolci.



INGREDIENTI

- 200 gr di farina

- 3 uova

- 100 ml di latte

- 70 gr burro

- 100 gr parmigiano

- 100 gr dadini prosciutto cotto

- 50 gr di edamame precedentemente bolliti

- 2 cucchiai di lievito per torte salate

- sale e pepe

- 12 pirottini


PROCEDIMENTO

Setacciate la farina e il lievito, nel frattempo sciogliete il burro in un tegame.

Rompete le uova, unite il burro, latte, sale e pepe e mescolate bene poi aggiungete anche il parmigiano (ma se come me nonamate molto il suo sapore forte, usatene solo 50 gr e gli altri 50 usate la mozzarella tagliata a dadini). A questo punto aggiungete la farina e il lievito e mescolate cosi da ottenere un composto un pò granuloso, per ultimo aggiungete gli edamame. Versate il composto nei pirottini e mettete in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti circa.