Accessori

Se volete creare dolcetti o anche solo pasticciare e fare prove coi vostri bimbi, ci sono alcune cose che secondo me non devono mai mancare nella vostra cucina, potrete fare giocare il vostro cucciolo con parte dell'impasto mentre voi creerete il resto, loro si divertiranno un sacco e voi potrete fare dei dolcetti specialissimi.
Tutti gli attrezzi che uso io vengono dall'Ikea Store, li trovo molto carini e pratici, gli stampi in silicone sono simpatici e facili da usare perchè basta spingere con le dita sul fondo per estrarre il dolce, si lavano benissimo anche in lavapiatti e occupano poco spazio quando non li uso. Gli stampi  in teflon, sono altrettanto comodi, il cibo non attacca, non serve ungerli e si lavano sempre perfettamente sia a mano che in lavapiatti, cutter e i pirottini sono un utilissimo complemento e all' Ikea costano poco.   
.
STAMPO A CUORE
E' uno stampo in silicone dell'Ikea che permette di creare torte di medio piccola grandezza perfette per noi tre.
E' fantastico perchè si può lavare a mano o in lavapiatti e va tranquillamente in forno o microonde. Perfetto per San Valentino o per ogni volta che serve una torta a forma di cuore o si è in vena romantica.


STAMPI ROTONDI
Set di due stampi tondi in silicone, uno piccolo e uno medio, servono per creare dolcetti o da usare insieme per fare una torta alta tipo quelle da matrimonio (perfette da ricoprire di marzapane colorato)
Si lavano e si riutilizzano migliaia di volte e la cosa bella è che è facilissimo estrarre le torte.

PIROTTINI IN SILICONE
Sono molto simpatici, vanno nel microonde e nel forno e una volta pronti i muffin si tirano fuori semplicemente spingendo il fondo della formina, non necessitano di essere unti e la pasta non attacca mai per cui vengono sempre dolcetti perfetti.


PIROTTINI DI CARTA
Sono insostituibili per fare muffin e cioccolatini, esistono di varie misure e colori ma questi dell'Ikea sono insuperabili, costano poco sono allegri e vanno bene per tante occasioni.
La confezione ne contiene tantissimi e la misura è quella per creare dei muffin medi.
Nel mondo dei bento box i pirottini servono a dividere i cibi, on line se ne trovano di tutte le fantasie, sia in carta che alluminio, sono un pò più bassi di questi.


MATTERELLO
Serve per stendere la pasta, anche se io per lo più uso le mani e uso di rado questo attrezzo, è utilissimo quando devo fare le crostate, appiattisce meglio il preparato rendendolo bello liscio.

STAMPO PER PLUMCAKE
In teflon, lavabile in lavastoviglie, pratico perchè il cibo non attacca e scivola via facilmente anche senza ungerlo, essenziale sia per torte che per preparazioni salate.


STAMPO PER MUFFIN
E' in teflon antiaderente, usato assieme ai pirottini in carta è insuperabile, resta pulito e funziona benissimo, in una sola infornata produce 12 dolcetti come il contenuto della maggiorparte delle confezioni in commercio.

STAMPO CON FORO CENTRALE
Il classico stampo per ciambellone non deve mai mancare, una delle torte più comuni e più buone che ricorda l'infanzia è la ciambella alla vaniglia o variegata al cioccolato, questo set permette di fare torte normali (grandi) o di inserire il modulo per creare ciambelle con la parte sopra decorata cuori in sovrimpressione.

TASCA E TAGLIATORTA
Questo set per decorare è insuperabile.
Il seghettino tagliatorte mi permette di tagliare strati perfetti di torte senza sbagliare, la tasca con i puntali con diverse aperture mi permette di creare vari disegni, c'è anche una tasca di ricambio o se ne ho bisogno due per farcire o colorare con due gusti diversi di crema.
SOTTO TORTE
Questi sotto dolci in plastica colorata danno un tocco in più anche alla più semblice delle torte, sono lavabili e riutilizzabili tantissime volte.

STENDIPASTA
Devo dire che è una novità ma è una buona idea. Praticissimo per creare stencil e decorazioni glassate ricalcando semplicemente i disegnini che ci sono sopra. Ha un coltellino col manico a forma di cuore che può servire per creare formine al centro dei biscotti e riempirle con cioccolata o confettura.