Decorazioni

Per creare torte e dolci davvero bellissimi serve si un bel pò di inventiva e gli attrezzi giusti ma anche qualcosa per decorare le vostre creazioni.

SPRINKLES
Sono praticamente cramelline di zucchero in migliaia di colori e forme, per ogni diversa occasione e festa, Halloween, San Valentino, Natale, Thanksgiving, nulla di speciale ...
Sono piccolini e tutti di zucchero colorato, i migliori sono della marca Wilton e si trovano per lo più solo on line.




CARAMELLINE
Sono grandicelle e piatte da usare per decorare i muffin, si trovano in tanti colori e forme, sono fatte di zucchero e ci sono per mille occasioni e festività. Come gli sprinkles i migliori sono della Wilton e li trovate on line sul sito direttamente.






PANETTI DI MARZAPANE
Ci sono già colorati oppure bianchi. Servono a coprire le torte o a creare dettagli coi cutter (fiori, stelle cuori, personaggi a seconda della vostra manualità ...)
La pasta nel panetto è morbida e malleabile, si impasta un pò per scaldarla con le mani e si tira un pò col matterello creando sfoglie di mezzo centimetro o meno da ritagliare per creare mille diverse decorazioni.




COLORANTI ALIMENTARI
Indispensabili per dare colore alle vostre creazioni di pasta di zucchero e al marzapane bianco. Ne bastano spesso poche gocce, meglio i liquidi alle polveri, i liquidi danno colori più intensi e ne basta poco, le polveri danno colori più pastello.
Li si trova da Silikomart on line o in tutti quei siti che vendono materiale per dolci. Io li ho comprati su un sito di bento e li uso epr colorare anche il risotto se mi gira di farlo rosa ;)





PASTA DI ZUCCHERO
Esiste in tantissimi colori 250 gr circa li potete comprare a 2,00 euro ma potete farla anche voi seguendo la ricetta di Renato Ardovino.
La pasta di zucchero vi serve perr ricoprire le torte e decorarle con tanti disegni. La potete comprare ad esempio su TORTE DESIGN Silikonmart qualche cosa anche all'Esselunga supermercato (pasta di zucchero bianca o colorata, qualche colorante alimentare, modeling tools e codette colorate oltre a marzapane bianco o colorato)





MODELING TOOLS
Sono piccoli strumenti indispensabili (anche per bento making) che vi permettono di modellare la pasta di zucchero e migliorare le creazioni, fare righette, buchetti, strisce, usare la ball tool per migliorare i petali dei fiori, ritagliare, lisciare, assottigliare, fare mille forme.







ALTRI UTENSILI
Per altri utensili date un occhiata al sito di Torte in Corso con Renato, li vi racconta di tutti gli strumenti che potrebbero esservi utili come coppapasta, formine in silicone, giratorta, gelatine alimentari (per fissare le decorazioni di pasta di zucchero), sac a poche, stencils, smoother, spatole, mattarelli, spray lucindante, stampi in silicone, a estrusione e a espulsione, punteruolini vari e mille altri attrezzi ;)