domenica 30 ottobre 2011

uova verdi ....



Se pensate che verde e viola siano una bella accoppiata dove guardare questo, è quello che ci siamo visti nei piatti oggi dopo che Sampei è andato in cucina ...

Ogni tanto Sampei inventa, tanto per non cucinare le stesse cose ogni giorno, il problema è che ancora non ha capito che certe cose che stanno nel frigo sono mie e non le deve toccare anche perchè se non le conosce poi questo è il risultato. Lui ha fatto dei normali spaghetti con uova (che sono diventate verdi) wurstel e zucchine ma ha aggiunto un ingrediente che di solito aggiunge ma nel suo colore normale che non avrebbe dovuto mettere.

La foto non è perfetta ma vi assicuro che il colore del cibo è quello giusto, semplicemente lui ha tagliato a julienne e ha cotto tutto assieme ... con le carote nere !!!

HAHAHAHA

come risultato per un primo di Halloween è fantastico ma almeno da parte mia l'aspetto è decisamente terribile tanto che Momo ha fatto un sacco di storie per mangiarlo e ne ha lasciato mezzo piatto anche se poi il sapore è quello normale di sempre ma si sa, l'occhio vuole la sua parte ...
HAHAHAHA !

sabato 22 ottobre 2011

ragnetti

I ragnetti si possono fare in tantissimi modi ma la differenza sta se li fate voi o seli fate fare ai vostri bimbi.
(foto indicativa solo di esempio)


OCCORRENTE

- stringhe alla frutta (in Ikea ci sono gialle e rosa)

- biscotti

- peanut butter

- smarties per fare gli occhietti

PREPARAZIONE

Fate spalmare dal bimbo il burro di arachidi sopra a un biscotto e fateci appoggiare l'altro sopra.

Prendete le stringhe alla frutta e tagliatene pezzetti di circa 5 cm che farete conficcare nel mezzo dei due biscotti ed ecco i ragnetti belli e fatti. Per fare gli occhietti potete usare delle caramelline colorate o cioccolatini smarties, oppure fare degli schizzetti con cioccolato fuso.

halloween tombs

Si sa che i bambini adorano pasticciare e più di tutto adorano provare a cucinare. Una ricettina semplicissima da fare assieme può essere questa (foto indicativa).

INGREDIENTI
- del budino al cioccolato
- scagliette di cioccolato
- qualche biscotto
- caramelle a forma di ossicini
- pezzetti di ostie
- cioccolato fondente
PREPARAZIONE

Fate versare al bimbo il budino al cioccolato in un bicchierino di plastica trasparente, fategli schiacciare grossolanamente i biscotti in modo da formare delel briciolone e lasciate che il vostro bimbo li mescoli alle scagliette di cioccolato (questo simulerà la terra), mette il composto sul budino, usate le ostie per fare le le lapidi e scriveteci su RIP con una tasca da dolci o una penna per dolci (da riempire con il cioccolato fuso che avrete sciolto voi a bagno maria).

Decorate con gli ossicini di caramella.

halloween treats

Da qualche giorno da Lidl vendono dei prodotti per Halloween e tra questi un paio di scatole di preparati per muffin .... mostruosi !

Una scatola completa di pirottini arancioni per 12 dolcetti contiene un preparato epr fare una crema verde e delle caramelline arancioni, la seconda scatola invece serve per fare i biscotti, oltre alla miscela per i dolcetti contiene un preparato per fare la glassa rosso sangue ... e contiene anche le decorazioni a forma di zucca.

Tra qualche giorno preparerò i dolcetti e posterò le foto di come sono riusciti ^O^

venerdì 21 ottobre 2011

muffin alla banana

Non sempre ai bambini piace mangiare la frutta perr cui un idea potrebbe essere mettergliela dentro a un dolcetto ;)
La seguennte ricetta (che è tra l'altro la mia preferita) vi spiega come preparare dei deliziosi muffin alle banane ma volendo potete anche variare la frutta e metterci ad esempio fragole, pesce, albicocche o mango ;)

Ricetta per 4 persone

INGREDIENTI
- due banane
- 140 gr di burro ammorbidito
- 100 gr di farina "00"
- un uovo
- 60 gr di zucchero
- 60 cc di latte fresco
- lievito per dolci
- una presina di sale

PREPARAZIONE

Affettate le banane e mettetele in un contenitore assieme a 40 gr di zucchero, 40 cc di latte, il burro e l'uovo sbattuto. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, poi aggiungete la farina, il lievito e la presina di sale. Mescolate ancora un pò e poi versate il composto nei pirottini.

Infornate in forno già caldo, a 170 gradi per 40 minuti, nel frattempo preparate la salsa frullando il resto della banana e mescolandolo con il resto del latte e zucchero, fatelo riscaldare con un pò di burro e versatelo sui muffin caldi una volta pronti.

sabato 15 ottobre 2011

pasta con wiener e verdure

Lo so, i wurstel non sono il massimo per una bimba di nemmeno tre anni ma lei li adora cosi ogni tanto glieli metto nela pasta. Oggi ad esempio ho fatto le mezze penne con verdure e wurstel (quelli sottili e lunghi dell'Ikea).


RICETTA
- un wurstel
- verdure crude o surgelate
- la vostra pasta preferita
- cipolla
- burro
- dado


Fate bollire la pasta con il dado granulare, e in una pentola a parte bollite la verdura e il wurstel tagliato a fettine. Quando la pasta è pronta scolatela, aggiungete un filo di olio e lasciatela riposare un momento. Intanto scolate le verdure e il wurstel, prendete una padella e fate rosolare la cipolla con un pò di burro. Aggiungete verdure e wurstel e fateli saltare qualche minuto in modo da insaporirli bene. Aggiungete la pasta, cuocete ancora qualche minuto e poi servite ^O^